Armando LAMBERTI - Curriculum - Laboratorio OPEROSTI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Armando LAMBERTI - Curriculum

Membri
Membro
Membro

Professore Ordinario di Diritto Costituzionale e
Istituzioni di Diritto Pubblico
Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
Università degli Studi di Salerno

  CURRICULUM
PROF. AVV. ARMANDO LAMBERTI  
Luogo e data di nascita Cava de' Tirreni (SA) 03.10.1955 Domicilio Via Mafalda di Savoia, 8  84013 Cava de' Tirreni (SA)  
Tel. 089/442279 – 338/7699243  
armando.lamberti@libero.it
arlamberti@unisa.it

FORMAZIONE
- Diploma di maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale "G.  Da Procida” di Cava de' Tirreni con votazione 60/60 e plauso della  Commissione.  
- Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Salerno  con una tesi sul tema: "L'efficacia della normativa comunitaria nel diritto  interno: l'evoluzione della giurisprudenza della Corte Costituzionale.  Considerazioni in materia di comunicazione radiotelevisiva", con la  seguente votazione: 110/110 e lode, menzione speciale e dignità di stampa.
- Laurea in Lettere (indirizzo moderno) conseguita presso l'Università degli Studi  di Salerno con una tesi sul tema " Giambattista Basile: Lo Cunto de li cunti nella  tradizione poetica e teatrale" con la seguente votazione: 110/110 e lode, con  plauso.  
- Corso di Formazione Forense promosso dalla Facoltà di Giurisprudenzadella  Facoltà degli Studi di Salerno e riconosciuto dal Ministero di Grazia e Giustizia, con menzione speciale di merito.
- Corso Biennale di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in “Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica” (biennio 1996– 1998) diretto dal Prof. Carmine Piscopo, organizzato dal  Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Salerno, con voti100/100.
- Abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche (Classe A019) nelle Scuole Secondarie Superiori.
- Abilitazione all’insegnamento delle discipline letterarie (Classe A012) nelle  Scuole Secondarie Superiori.

ATTIVITÀ DIDATTICA

- Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di  Giurisprudenza (poi Dipartimento di Scienze Giuridiche) dell’Università  degli Studi di Salerno dall’anno accademico 2009/2010.  
- Docente di Diritto Costituzionale (A-L) presso la Facoltà di Giurisprudenza (poi Dipartimento di Scienze Giuridiche) dell’Università degli Studi di  Salerno dall’anno accademico 2006/2007 ad oggi.
- Docente di Legislazione Primaria e Secondaria riferita all’integrazione  scolastica: Scuola Primaria, III Modulo, Corso di Sostegno (IV Ciclo),  Università degli Studi di Salerno, A.A. 2019-2020 (n. 22,5 ore);
- Docente di Legislazione Primaria e Secondaria riferita all’integrazione  scolastica: Scuola Secondaria di Primo Grado, IV Modulo, Corso di  Sostegno, (IV Ciclo) Università degli Studi di Salerno, A.A. 2019-2020 (n.  22,5 ore);
- Docente di Legislazione Primaria e Secondaria riferita all’integrazione  scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado, V Modulo, Corso di  Sostegno (IV Ciclo), Università degli Studi di Salerno, A.A. 2019-2020 (n.  22,5 ore);
- Docente di Legislazione Primaria e Secondaria riferita all’integrazione  scolastica: Scuola Primaria, I Modulo, Corso di Sostegno (V Ciclo),  Università degli Studi di Salerno, sovrannumerari, A.A. 2019-2020 (n. 22,5  ore);
- Docente di Legislazione Primaria e Secondaria riferita all’integrazione  scolastica: Scuola Secondaria di Primo Grado, II Modulo, Corso di  Sostegno, (V Ciclo) Università degli Studi di Salerno, sovrannumerari, A.A.  2019-2020 (n. 22,5 ore);
- Docente di Legislazione Primaria e Secondaria riferita all’integrazione  scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado, III Modulo, Corso di  Sostegno (V Ciclo), Università degli Studi di Salerno, sovrannumerari, A.A.  2019-2020 (n. 22,5 ore);  
- Docente di Legislazione Primaria e Secondaria riferita all’integrazione  scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado, IV Modulo, Corso di  Sostegno ( V Ciclo), Università degli Studi di Salerno, sovrannumerari, A.A.  2019-2020 (n. 22,5 ore);
- Docente di Legislazione Primaria e Secondaria riferita all’integrazione  scolastica: Scuola Secondaria di Secondo Grado, V Modulo, Corso di  Sostegno (V Ciclo), Università degli Studi di Salerno, sovrannumerari, A.A.  2019-2020 (n. 22,5 ore);  
- Straordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di  Giurisprudenza (poi Dipartimento di Scienze Giuridiche) dell’Università degli  Studi di Salerno dall’anno accademico 2006/2007.  
- Professore Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di  Giurisprudenza (poi Dipartimento di Scienze Giuridiche) dell’Università degli  Studi di Salerno dall’anno accademico 2002/2003.
- Ricercatore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza  (poi Dipartimento di Scienze Giuridiche) dell’Università degli Studi di Salerno  dall’anno accademico 1999/2000.
- Professore a contratto di Diritto dell'informazione e della comunicazione presso  la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno (Corso di  laurea in Scienze della Comunicazione) anno acc.1994-95.
- Professore a contratto di Diritto Pubblico dell'Economia presso la Facoltà di  Economia dell'Università degli Studi di Salerno - sede di Benevento anno  acc.1993-94 e 1995-96.  
- Docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della  Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sedi di Roma e Caserta dal 1992 al 2004.
- Docente di Diritto Pubblico dell’Economia presso la Scuola di Specializzazione  Biennale in Economia e Diritto dell’Amministrazione Pubblica della Facoltà di  Economia dell’Università degli Studi di Salerno per l’A.A. 2001/2002.
- Docente di Beni Pubblici e delle Fonti di Energia presso la Scuola di  Specializzazione biennale in Economia e Diritto dell’Amministrazione Pubblica  della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno per l’A.A.  1999/2000.
- Docente di Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Giurisprudenza  dell’Università degli Studi di Salerno per l’A.A. 1999/2000.
- Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Teoria delle  Istituzioni dello Stato tra Federalismo e Decentramento” VI ciclo – Nuova serie  (XX ciclo) promosso dal Dipartimento di Diritto Pubblico Generale e Teoria  delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Salerno.
- Componente del Comitato Scientifico del Master di II livello in General  Management della Pubblica Amministrazione promosso dall’Università degli  Studi di Salerno, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali.
- Docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (sedi  di Napoli e di Potenza).
- Componente della Commissione per gli esami di Avvocato per le sessioni 2002 - 2004 - 2005 presso il Distretto di Corte di Appello di Potenza.
- Componente della Commissione esaminatrice per il conferimento del Diploma  della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università  degli Studi di Salerno, per l’A.A. 2003/2004.
- Foreign Professor in occasione del "Training Course for Political Leaders and  Administrators in Russia" tenutosi a Mosca dal 31 maggio al 3 giugno 1995 e  promosso dalla Fondazione per la pace e la cooperazione internazionale "Alcide  De Gasperi" (Roma) d'intesa con la Comunità Europea nell'ambito del Phare and  Tacis Democracy Programme,tenendo delle lezioni sui seguenti temi:
a. giovedì 1 giugno 1995 “The principles of international law” b. venerdì 2 giugno 1995 “The European Unions’s summits”
- Relatore al XX SEMINARIO “ Roma – Brasilia” sul tema “Direito e paz”  
Tenutosi a Brasilia (28-30 agosto 2003). L’intervento svolto ha avuto come  oggetto “Pace e liberta d’informazione”. L’iniziativa è stata promossa da:  Universidade do Desenvolvimento Cientifico e Tecnologico, Consiglio  Nazionale delle Ricerche,Associazioni di Studi Sociali Latino-Americani, Centro  de Estudos Judiciarios do Conselho da Justica Federal;
- Foreign Professor in occasione del "Training Course for Political Leaders and Administrators in Russia" tenutosi a Mosca dal 31 maggio al 3 giugno 1995 e promosso dalla Fondazione per la pace e la cooperazione internazionale "Alcide De Gasperi" (Roma) d'intesa con la Comunità Europea nell'ambito del Phare and Tacis Democracy Programme.
- Faculty Advisor dell’Università degli Studi di Salerno al National Model United Nations New York Conference 2016, tenutosi a New York, dal 18 al 26 Marzo 2016;
- Responsabile e componente di molti progetti di ricerca, è promotore di molte  iniziative culturali e partecipa con interventi e relazioni a convegni e seminari  nazionali ed internazionali.

ESPERIENZE PROFESSIONALI E RICONOSCIMENTI PARTICOLARI
Avvocato, iscritto all’Albo degli Avvocati di Salerno e abilitato alla  difesa dinanzi alle Supreme Magistrature.
Toga d’onore del Consiglio dell’Ordine Forense di Salerno (1995);
Già componente della Commissione del Ministero delle Comunicazioni per la valutazione e la comparazione delle domande per il rilascio delle concessioni per la radiodiffusione televisiva su frequenze terrestri in ambito nazionale e locale (D.M. 8 maggio 1999);
Già consulente giuridico del Ministro delle Comunicazioni On. Paolo Gentiloni dal 2007 al 2008 (fine della legislatura);
Già Presidente del Comitato di indirizzo e vigilanza “Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – RAI (per RAI educational)”, come da Protocollo di Intesa MPI – RAI, del 21 novembre 2006, nominato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione (D. M. 01.08.2007);
È stato autore e curatore, con apparizione in video, della rubrica “Le parole della Costituzione” inserita nel programma in 20 puntate prodotto da Rai Educational “In Italia” (2008-2009)
Già componente della Commissione della Regione Campania per la valutazione e la nomina dei Direttori Generali delle Aziende Ospedaliere Universitarie e delle Aziende Sanitarie (2014 – 2015);
Già componente del Comitato Nazionale per la Valorizzazione dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni istituito con la legge n. 92 del 2009 ed afferente il Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
Già delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno per i rapporti con le Associazioni studentesche;
Cavaliere dell’Ordine di S. Silvestro Papa, onorificenza conferita da S.S.Giovanni Paolo II il 26 ottobre 1999.

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI PRESENTATE
Monografie
1) Armando Lamberti, Il diritto all’istruzione delle persone con disabilità e  inclusione scolastica, Editoriale Scientifica, 2020, ISBN 978-88-9391-828-2.
2) Giustizia e Misericordia. Due dimensioni in un'unica realtà, Editoriale  Scientifica, Napoli, 2017, ISBN 978-88-9391-271-6.
3) Libertà di informazione e democrazia. Profili di tutela multilivello, Brunolibri, Salerno 2016.
4) Libertà di informazione dialoghi tra le corti e prospettive, Brunolibri, Salerno  2014, ISBN 978-88-980324-1-9.
5) Principio di sussidiarietà e livelli di tutela dei diritti, Giuffrè Editore, Milano,  2010;
6) Libertà di informazione televisiva e diritti fondamentali (Valori e principi  costituzionali), Giuffrè Editore, 2005.
7) L'informazione televisiva tra diritto comunitario e diritto interno, Giuffrè  Editore, Milano, 1997.
8) Introduzione al “contenzioso” Italia - CEE nel diritto della comunicazione  televisiva, Elea Press, Salerno, 1992.
Saggi in opere collettanee
1) Il diritto all’istruzione con disabilità tra diritto interno e tutela multilevel in Liber Amicorum per Massimo Panebianco in A. Di Stasi, G. Fauceglia, G.  Martino, P. Pennetta (a cura di), Editoriale Scientifica, 2020, pp.1153-1216,  ISBN 979-88-9391-855-8;
2) Libertà di informazione e democrazia: approccio multilevel e questioni  attuali in A. Di Stasi – L.S. Rossi (a cura di), Lo spazio di libertà, sicurezza  e giustizia. A vent’anni dal Consiglio Europeo di Tampere, Editoriale  Scientifica, 2020, pp. 139-188, ISBN 978-88-9391-756-8;
3) La libertà di comunicare informazioni e idee (art. 10 CEDU) in Angela Di  Stasi (a cura di) Cedu e ordinamento italiano la giurisprudenza della Corte  Europea dei Diritti del l’uomo e l’impatto ne11’ordinamento interno (2010- 2015), Wolter kluwer Cedam, 2016, pp.919-954;
4) Sussidiarietà, democrazia e sovranità in AA. VV., Scritti in onore di  Claudio Rossano, Jovene, Napoli, 2013, pp. 257-283;
5) L’evoluzione della disciplina in materia di informazione televisia, in  AA.VV., Scritti in onore di Angelo Mattioni, Vita e Pensiero, 2011, pp. 325- 375, ISBN 978-88-343-2034-1;
6) Democrazia, pluralismo e informazione televisiva, in AA.VV., Scritti in  memoria di Fulvio Fenucci, Tomo I, Rubbettino, 2010, pp. 243-324, ISBN  978-88-498-2763-7;
7) Libertà di informazione televisiva e tutela del pluralismo, in Cesare  Mirabelli (a cura di), La Costituzione Repubblicana. Fondamenti, principi  e valori, tra attualità e prospettive, Edizioni Ares, 2010, pp. 708- 747;
8) La sussidiarietà nel processo di riforma costituzionale, in AA.VV., Il  Sessantesimo Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana,  Elio Sellini, 2006 pp. 93-129;
9) Riforma del Titolo V della Costituzione ed esigenze unitarie nella  giurisprudenza della Corte Costituzionale, in AA. VV., Le fonti del diritto, oggi. Giornate di studio in onore di Alessandro Pizzorusso,  Edizioni Plus, 2006, pp. 379-399;
10)Sussidiarietà, e livelli di tutela dei diritti, in Scritti in onore di Vincenzo  Buonocore, Giuffrè Editore, Milano 2005, pp. 419-504, ISBN 88-14- 12011-0.
11)Coautore con S. Budelli del volume Multimedialità, Costituzione e  integrazione europea. Prime riflessioni dopo la legge “Gasparri”,  Morlacchi Editore, Perugia, 2004, pp. 1-140.

Saggi e articoli in riviste
1) La tutela della salute "oltre la pandemia": PNRR e riforme per un nuovo  modello sociale e sanitario, in Giustamm.it, 9/2022, pp. 1-4, ISSN 1972- 3431
2) Il diritto all'istruzione delle persone con disabilità: tutela giurisdizionale  ed equilibrio di bilancio, in Dirittifondamentali.it, 3/2022, pp. 30-66,  ISSN: 2240-9823
3) L'ambiente digitale: una sfida per il diritto costituzionale in Il  Costituzionalismo multilivello nel terzo millennio. Scritti in onore di Paola  Bilancia (a cura di A. Papa, F. G. Pizzetti, F. Scuto) in federalismi.it Vol.  4. Pag.435-46, ISSN:1826-3534.
4) La condizione giuridica dello straniero e il godimento dei diritti sociali  fondamentali: la recente giurisprudenza costituzionale (e il dialogo con la  Corte di Lussemburgo), in Freedom, Security & Justice - European Legal  Studies, 2022, n. 2, pp. 42-87, ISSN 2532-2079
5) Dignità, eguaglianza e ragionevolezza nella recente giurisprudenza  costituzionale sui diritti sociali degli stranieri, in Nomos - Le attualità nel  diritto, 2/2022, pp.1-38, ISSN 2279-7238
6) Salute e territorio: quale equilibrio ai tempi della pandemia?, in  Giustamm.it, 8/2022, 29 agosto 2022, pp. 1-5, ISSN 1972-3431
7) Libertà di informazione e democrazia ai tempi della società digitale:  problemi e prospettive, in Consulta Online, 2/2022, pp. 749-782
8) Emergenza sanitaria, Costituzione, soggetti deboli: vecchi e nuovi diritti alla prova della pandemia, in federalismi.it, 6/2022, pp.159-239.
9) La Corte costituzionale e il salvataggio forzato dei DPCM: osservazioni a margine di Corte Cost., sent. n. 198/2021, in Corti Supreme e Salute,  1/2022, pp.1-17
10) Oltre la pandemia: brevi riflessioni, in AmbienteDiritto.it, 2/2022, pp. 1-5, ISSN 1974 - 9562

Recensione
1) Recensione a M. Panebianco, Lo Stato post-globale. Ascesa e resistenza dello  Stato globale Covid-free, Editoriale Scientifica, Napoli, 2020, in Iura and  Legal Systems, 2021/1, VIII, pp. 4- 7, https://www.rivistagiuridica.unisa.it/index, ISSN:2385-2445.
2) Recensione a M. Panebianco, Lo Stato Anti-Crisi Globale. Recovery State,  Editoriale Scientifica, Napoli, 2022, pp. 280, in Iura and Legal Systems,  2/2022, pp. 19-22, ISSN 23852445

FRAMMENTI DI ATTIVITA’ PER CAVA DE’ TIRRENI
- Fondatore, nel 1975, e direttore artistico dello Studio Teatro Incontri.
- È stato Presidente del Comitato per la riapertura del Duomo di Cava de’ Tirreni, dopo i gravi danni provocati dal terremoto del 1980.
- È stato Presidente del Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni.
- Ha presieduto il Comitato per la festa patronale della Madonna dell’Olmo nel 2009 e nel 2010, realizzando iniziative di elevata qualità  culturale ed artistica.
- È stato Commissario dell’ Ente Monte Castello.
- Ha ricevuto il Premio “Silvano Albano”, destinato ai promotori attivi  della fede, costruttori di pace e solidarietà.
- Da sempre laico impegnato nella Chiesa, formatosi all’interno delle comunità religiose e parrocchiali di Cava de’ Tirreni, è stato ideatore edirettore degli “Incontri di spiritualità” che dal gennaio 2011  si sono tenuti presso l’Abbazia Benedettina della Santissima Trinità di  Cava de’ Tirreni in occasione del millenario della fondazione.
- È molto attivo nel volontariato (ha ideato e dirige la manifestazione di solidarietà “Aspettando la Befana con il trenino della solidarietà”, che si svolge da 27 anni a Cava de’ Tirreni).
- È da molti anni barelliere dell’Unitalsi.

Torna ai contenuti | Torna al menu