Giovanni Caposi è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno il 29 settembre 1989, con il punteggio di 110 e lode.
E’ professore ordinario di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Giuridiche, già Facoltà di Giurisprudenza, dall’anno accademico 2002-2003, dove ove è stato, altresì, titolare degli insegnamenti di Diritto fallimentare, Diritto dell’impresa e Diritto della cooperazione.
Dall’anno accademico 2005-2006 all’anno accademico 2009-2010 è stato altresì incaricato dell’insegnamento di “Legislazione dei beni culturali” e “Diritto per i beni culturali” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo salernitano. E’ stato, inoltre, dall’anno accademico 2006-2007 all’anno accademico 2012-
2013, docente di “Legislazione dei beni culturali” nel corso di Specializzazione in Archeologia istituito presso la stessa Facoltà.
E’ avvocato cassazionista.
Procuratore legale dal 1993 ed Avvocato dal 1996, è iscritto nella sezione ordinaria dell’Albo degli Avvocati tenuto dall’Ordine di Salerno. Ha espletato ed espleta le funzioni di curatore fallimentare e commissario giudiziale relativamente a procedure pendenti innanzi i Tribunali di Salerno, Napoli Nord, Nocera Inferiore, Vallo della Lucania.
Dal 1990-1991 svolge attività di ricerca nel campo del diritto commerciale e civile: in tale periodo ha collaborato con il Centro ricerche applicate al diritto d’impresa (Ce.r.a.di.) presso la Luiss di Roma ed è stato assegnatario di una borsa di studio dell’Università di Salerno, per il perfezionamento all’estero in Diritto commerciale.
Nel 1992 si è iscritto al Dottorato di ricerca in Diritto commerciale, VI° ciclo, presso l’Università degli studi di Catania. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 1995.
Dal luglio 1997 ha fruito di una borsa di studio post-dottorato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno, svolgendo attività di ricerca in tema di contratti d’impresa ed approfondendo gli studi condotti nel corso del dottorato.
Dall’anno 2000 all’anno 2002 ha svolto attività di docenza nell’ambito del MEIS, Master in Economia, Istituzioni e Sviluppo nel Mezzogiorno, organizzato da “Sichelgaita - Istituto di studi economici e sociali”.
Negli anni 2000-2001 ha fatto parte dei “raggruppamenti di professionisti” incaricati dal Ministero per i beni e le attività culturali di redigere gli studi di fattibilità per la realizzazione dei parchi archeologici integrati di Paestum e Sibari.
Negli anni 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 è stato titolare di moduli di insegnamento di Diritto commerciale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali “L. Migliorini” dell’Università degli Studi di Perugia – Facoltà di giurisprudenza.
E’ stato Direttore del Dipartimento di Studi Internazionali e del Dipartimento
di Studi Internazionali di Diritto ed Etica dei Mercati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo salernitano dal 2006 al 2012.
E’ stato componente del Senato Accademico della stessa Università dal 2010 al 2013.
Dal 2015 al 2017 è stato presidente del consiglio di amministrazione del Credito Salernitano – Banca Popolare della Provincia di Salerno, poi trasformato in società per azioni con la denominazione di Vivibanca s.p.a.
Per designazione del Magnifico Rettore, è, dalla sua istituzione, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Vincenzo Buonocore”.
E’ Presidente, in carica al secondo mandato, del Collegio dei probiviri di Federcasse Campania.
Fa parte della redazione della rivistaGiurisprudenza commerciale, è componente del Comitato Scientifico della rivistaDiritto di interneted èRefereeper la rivista Le nuove leggi civili commentate.
E’ autore di tre monografie, coautore di un Manuale di Diritto commerciale, curatore di diverse opere in materia di contratti e crisi d’impresa, nonché autore di oltre cento opere fra saggi ed articoli, in materia di impresa, società ordinarie e cooperative, società a partecipazione pubblica, procedure concorsuali,
contratti, pubblicate per le case editrici Cedam, ESI, Giappichelli, Giuffré, Il Mulino, Il Sole 24 Ore, IPSOA, Maggioli, UTET.