Prof. Carmela ELEFANTE - Curriculum - Laboratorio OPEROSTI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prof. Carmela ELEFANTE - Curriculum

Membri
Membro
Membro

Professore Associato di Diritto Ecclesiastico e
Diritto Canonico
Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza)
Università degli Studi di Salerno

   Carmela Elefante è nata a Gragnano (Na), il 12 Marzo 1978. È professore associato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università degli Studi di Salerno, ove insegna di Diritto Ecclesiastico (matricole dispari) e Diritto del Terzo Settore. È altresì docente di diritto ecclesiastico nella scuola di specializzazione per le professioni legali e svolge attività di docenza nel corso del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche.
È stata ricercatrice a tempo determinato di tipo b) per il Diritto Ecclesiastico e Canonico presso il medesimo Dipartimento di Scienze Giuridiche, ove ha svolto il suo carico didattico all'interno degli insegnamenti di Diritto Ecclesiastico e Diritto canonico, ricoprendo altresì l'insegnamento di Diritto Ecclesiastico Comparato. Ha conseguito (9 febbraio 2009) il titolo di Dottore di Ricerca in «Diritto Internazionale e diritto interno in materia internazionale», discutendo una tesi dal titolo «Beni culturali di interesse religioso: Profili di Diritto Internazionale e Diritto Comunitario». È stata borsista post-dottorato, poi assegnista di ricerca e successivamente titolare di contratto per prestazione di attività di ricerca per ambiti di indagine di interesse ecclesiasticistico. È stata altresì professore a contratto di Diritto Ecclesiastico nel Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
È stata ed è tutt’ora responsabile e/o componente di gruppi di ricerca in relazione a numerosi progetti di ricerca finanziati dall'Università degli Studi di Salerno (FARB) nonché parte attiva di rilevanti iniziative scientifiche di interesse nazionale e internazionale. In particolare, è componente del gruppo di ricerca internazionale sul tema «Diritto penale e fattore religioso», costituito presso dell’Istituto di Studi Penalistici “Alimena” (ISPA), Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università della Calabria.
È stata componente del gruppo di lavoro nazionale, coordinato dal COIS (Consorzio  Interuniversitario di Siti), che ha presentato il progetto relativo al «servizio di formazione degli  esponenti delle comunità religiose presenti in Italia che non hanno stipulato intese con lo Stato»,  nell’ambito del bando competitivo pubblicato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà  Civili e l’Immigrazione – nell’ambito del “Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione” (FAMI) 2014- 2020. Il progetto è stato ammesso al finanziamento con conseguente svolgimento delle previste  attività di docenza relative al servizio di formazione.  
È componente del Comitato di Redazione della Rivista «Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica» (in particolare del numero 3, per le sezioni “Assistenza e Terzo Settore”, “Imposte e Tasse” e “Obiezione di coscienza”), è altresì componente del Comitato di Redazione della Rivista telematica “Stato, Chiese e pluralismo confessionale”, della rivista del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università degli studi di Salerno “Iura & Legal Systems” di Salerno e della rivista telematica edita dall'Università degli studi di Milano, “Milan Law Review”. È membro del Comitato scientifico e Responsabile di redazione della Collana editoriale «DE - Collana di Studi e ricerche di Diritto Ecclesiastico», Casa editrice Edisud, Salerno.
È membro dell’Istituto di Studi Penalistici “Alimena” (ISPA), Centro di ricerca interdipartimentale dell’Università della Calabria.
È componente dell’OPEROSTI (Osservatorio Enti Religiosi - Terzo Settore - Impresa sociale) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università degli Studi di Salerno. Nel periodo 2011-2015 ha svolto attività organizzative della didattica dottorale nell'ambito del dottorato di ricerca “Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale: Public Ethics, Stakeholders, Person e CSR (Corporate Sociale Responsibility)” (coordinatore prof.ssa Maria Cristina Folliero), nel cui ambito ha altresì svolto la funzione di monitoraggio della didattica dottorale e della gestione del relativo sito web (www.pespeco.unisa.it). È autrice di lavori monografici, saggi ed articoli su importanti tematiche ecclesiasticistiche e con particolare riguardo alle relazioni economiche Stato - Chiese, agli enti ecclesiastici-religiosi ed alla loro inclusione nel sistema di svolgimento delle attività di interesse generale ispirato a sussidiarietà e, specificamente nell’alveo del nuovo Terzo settore.
È stata relatrice in più convegni, seminari ed altre iniziative scientifiche.  
È membro dell’ADEC (Associazione dei Docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno  religioso).  
 
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE  
2021. I confini della religiosità e le attività di interesse generale nello spazio del demanio  pubblico. Una recente decisione del giudice amministrativo in materia di concessioni marittime a  canone ricognitorio, in Quad. dir. e pol. eccl., 3, pp.583-611.  
2021. Assistenza e Terzo settore - Nota di rinvio, Quad. dir. e pol. eccl., 3, pp.611-614.  2021. Imposte e tasse - Nota di rinvio, Quad. dir. e pol. eccl., 3, pp.774-776.  2020. La depubblicizzazione delle Ipab e l’accertamento dell’ispirazione religiosa quale impronta  qualificante delle attività di assistenza e beneficenza. Orientamenti applicativi e implicazioni  sistematiche della recente interpretazione del Consiglio di Stato, in Quad. dir. e pol. eccl., 3,  pp.587-621.  
2020. La ridefinizione dello spazio pubblico della religiosità: gli oratori tra dimensione sociale e  aggregativa ed educazione cristiana, in A. Fabbri (a cura di), Spazio pubblico per il fenomeno  religioso, Giappichelli, pp. 193-208.
2020. Assistenza e Terzo settore - Nota di rinvio, Quad. dir. e pol. eccl., 3, 2020, pp.622-625.  2020. Enti non profit ed esenzioni fiscali tra Corte di Lussemburgo e giurisprudenza interna. Le  attività for profit/non profit dell’ente religioso, in A. Di Stasi, G. Fauceglia, G. Martino, P.  Pennetta (a cura di), Liber Amicorum per Massimo Panebianco, Ed. Scientifica, Napoli, pp. 1025- 1048.
2019. La “non commercialità” tributaria tra presente e futuro. Novità interpretative in materia di  sgravi fiscali per attività socio-sanitarie degli enti religiosi in regime di convenzionamento con la  pubblica amministrazione, in Quad. dir. e pol. eccl., 3, pp. 717-737.  
2019. Imposte e tasse - Nota di rinvio, Quad. dir. e pol. eccl., 3, 2019, pp. 781-782.  2019. Il finanziamento della religione e l’esperimento dell’Otto per mille in Italia, in Coscienza  & Libertà, n. 57/58, pp. 38-41.
2018. Esenzioni fiscali ed aiuti di Stato: il recupero dell’Ici sugli immobili degli enti ecclesiastici  tra difficoltà e impossibilità, in Quad. dir. e pol. eccl., 3, pp. 765-784.  
2018. Imposte e tasse - Nota di rinvio, Quad. dir. e pol. eccl., 3, 2018, pp.816-818.  2018. Il finanziamento delle religioni tra esigenze di trasparenza ed obiettivi di razionalizzazione  della spesa pubblica. Il ruolo della Corte dei Conti. In Religioni, diritto e regole dell'economia,  Cacucci, Bari, pp. 95-103.
2018. L’«otto per mille» tra eguale libertà e dimensione sociale del fattore religioso., Giappichelli,  Torino, pp.1-183.  
2018. Migrations, Migrants and the Contemporary Issues of Religious Freedom: The Right to  the Availability of Worship Places and Buildings, in Truda, G. & Spurk, J. (eds.), On Migrants  Routes in the Mediterranean. Political and Juridical Strategies. Fisciano: ICSR Mediterranean  Knowledge, pp.129- 143.  
2018. Ruolo pubblico delle religioni, nuovi equilibri tra le dimensioni della libertà religiosa e  salvaguardia dei diritti individuali. Spunti problematici dalla più recente esperienza statunitense,  in Rigore e curiosità. Scritti in memoria di Maria Cristina Folliero, Giappichelli, Torino, pp.371- 383.  
2017. Diritti della Convenzione e istituti bilateralmente convenuti: il caso Spampinato, in G.  D’Angelo, Ordinamenti giuridici e interessi religiosi. Argomenti di diritto ecclesiastico  comparato e multilivello. Volume I. Il diritto ecclesiastico nel sistema CEDU, Giappichelli,  Torino, pp.183-196.  
2017. Libertà religiosa e diritto all’istruzione (passando dalla laicità) Il caso Lautsi, in G.  D’Angelo, Ordinamenti giuridici e interessi religiosi. Argomenti di diritto ecclesiastico  comparato e multilivello. Volume I. Il diritto ecclesiastico nel sistema CEDU, Giappichelli,  Torino, pp.215-23.2  
2017. Libertà religiosa, libertà dalla religione, questioni di inizio vita. I casi Costa e Pavan e  Parrillo, in G. D’Angelo, Ordinamenti giuridici e interessi religiosi. Argomenti di diritto  ecclesiastico comparato e multilivello. Volume I. Il diritto ecclesiastico nel sistema CEDU,  Giappichelli, Torino, pp. 265-290.  
2017. Velo islamico e divieti di discriminazione religiosa in ambito occupazionale e lavorativo:  l’interpretazione della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, in Diritto e Religioni, Pellegrini  ed., 2, pp.279-299.  
2017. Fiscalità di vantaggio ed economia sociale religiosa nella dinamica dei rapporti tra diritto  eurounitario e diritto interno. Principi consolidati ed applicazioni controverse, in Quad. dir. e pol.  eccl., 3, pp. 665-684.  
2017. Imposte e tasse - Nota di rinvio, in Quad. dir. e pol. eccl., 3, pp. 685-704.  2016. Libertà religiosa e diritto alla salute. Effetti della crisi economica e del contenimento della  spesa pubblica sulla attività sanitaria ed ospedaliera degli enti religiosi, in Libertà di espressione  e libertà religiosa in tempi di crisi economica e di rischi per la sicurezza a cura di Saulle Panizza  - Pierluigi Consorti - Francesco Dal Canto, pp. 211-226.  
2016. Enti ecclesiastici-religiosi e Terzo settore tra questioni aperte e prospettive di riforma:  sviluppi recenti; in Quad dir. e pol. eccl., 3, pp. 581-599.
2016. Assistenza e terzo settore - Nota di rinvio, in Quad dir. e pol. eccl., 3, p. 601-602.  2015. Assistenza e Terzo settore – Nota di rinvio, in Quad. dir. e pol. Eccl., 3, p. 556-561.
2015. Il sistema dell’otto per mille al vaglio della Corte dei Conti: prime valutazioni e spunti  ricostruttivi, Diritto e Religioni, n. 2, pp. 231-252.  
2015. Il Finanziamento delle confessioni religiose al tempo della crisi: il caso dell'otto per mille,  in Iura & Legal Systems, Vol. 2, n. 20, pp. 290-309.  
2014. Assistenza e Terzo settore tra orientamenti giurisprudenziali e istanze di riforma: prime  osservazioni, in Quad. dir. e pol. Eccl., 3, p. 606-611.  
2014. Enti ecclesiastici ospedalieri, sanità pubblica e spending review. p. 1-201, G. Giappichelli  Editore. La monografia, inserita nella Collana di Studi di Diritto Canonico ed Ecclesiastico, è  pubblicata con il contributo dei Fondi FARB dell’Università degli Studi di Salerno.  2013. Natura e ruolo dell'ente ecclesiastico ospedaliero nella interpretazione della recente  giurisprudenza amministrativa. Diritto e Religioni, n. 2, pp. 136-192  
2012. Il valore interpretativo della libertà religiosa: destinazione al culto e sottoposizione del  bene a procedura esecutiva in una significativa decisione del giudice salernitano. Diritto e  Religioni, n. 2, pp. 633-646.  
2012. Le attività diverse degli enti ecclesiastici nel sistema del Welfare sostenibile.  Globalizzazione e pluralità delle fonti giuridiche: un duplice approccio a cura di Giuliana Ziccardi  Capaldo, ESI, pp.505-527.  
2010. Il caso Radio Maria: l’emittente radiofonica esclusa dal regime tributario delle onlus, in  Quaderni di Diritto e Politica Ecclesiastica, n. 3, pp. 766-799.  
2008. I Beni culturali di interesse religioso: Profili di Diritto Internazionale e Diritto Comunitario,  tesi di dottorato.  
2007. La croce come simbolo dello Stato e il nuovo concetto di laicità. Diritto e Religioni, n. 1,  pp. 572-585.

Torna ai contenuti | Torna al menu